GIOVEDI’  25 ore 21,00

Firenze

Parrocchia di S.Maria a Coverciano

Nuova Sala Polivalente

Via Manni

Linee Ataf 20-10-17-6-67 c/o

Proiezione del documentario “Terra Reloaded”e dibattito con Pietro Cambi.

NEL RIQUADRO SOTTOSTANTE POTRAI ASSISTERE ALLA DIRETTA STREAMING (salvo problemi tecnici) del dibattito con Pietro Cambi, geologo, Aspo Italia.

A PARTIRE DALLE ore 22,00 circa

Vodpod videos no longer available.

Durante la serata sarà possibile aderire alla vertenza per il rimborso della quota di bolletta elettrica destinata agli inceneritori invece che alle energie rinnovabili  mediante un sovrapprezzo del 6-7% del costo dell’energia elettrica, che viene addebitato direttamente ai consumatori finali nel conteggio delle bollette.

Sono necessarie le fotocopie di un documento e della bolletta ENEL e € 10 euro a sostegno delle spese affrontate dall’Associazione “Diritto al Futuro” per portare avanti la vertenza.

L’Italia è stata sottoposta a procedura di infrazione da parte dell’UE ed è stata condannata.

Se sei un utente, privato o aziendale, titolare di un contratto di energia elettrica, puoi chiedere la restituzione della somma che dal 2001 ad oggi è stata illecitamente utilizzata, e pretendere di non pagarla in futuro.

E’ un tuo diritto.
Ogni diritto non esercitato è un diritto perso.

Terra Reloaded è un documentario Italiano del 2009. Realizzato dal blog di Beppe Grillo in collaborazione con Greenpeace, il dvd affronta le grandi questioni dell’ecosostenibilità attraverso interviste ai più autorevoli esperti mondiali in materia di energia ed economia: Joseph Stiglitz, Michael Pollan, Jeremy Rifkin, Lester Brown, Mathis Wackernagel, Wolfgang Sachs. L’obbiettivo è illustrare le ragioni per abbandonare l’illusione dell’energia atomica ed investire nelle energie rinnovabili.

Il documentario, costruito per capitoli, analizza temi di rilevanza economica ed ambientale: il picco di produzione, il riscaldamento globale, il nucleare, le energie rinnovabili, il risparmio energetico. Temi trattati attraverso i contributi di:

  • Jeremy Rifkin – economista, attivista e saggista statunitense. È il fondatore e presidente della Foundation on Economic Trends (FOET) e presidente della Greenhouse Crisis Foundation.
  • Lester Brown – scrittore, ambientalista ed economista statunitense.Fondatore del Worldwatch Institute nonché fondatore e presidente del Earth Policy Institute, organizzazione di ricerca non profit di Washington, D.C.
  • Wolfgang Sachs – scienziato tedesco nonché autore di libri tra cui: ambiente e giustizia sociale. Lavora e insegna al Wuppertal Institute in Germania dove dirige un progetto trasversale chiamato “globalizzazione e sostenibilità”.
  • Michael Pollan – autore del libro “In difesa del cibo”, vincitore del premio James Beard Award, e de “Il dilemma dell’onnivoro”, considerato uno dei dieci libri migliori del 2006 dal New York Times e dal Washington Post.
  • Mathis Wackernagel – direttore della Global Footprint Network, organizzazione no-profit per lo sviluppo e la promozione di sistemi di misurazione per la sostenibilità ambientale.
  • Joseph Stiglitz è un economista e scrittore statunitense
Da wikipedia

 

A seguire incontro/dibattito con Pietro Cambi, geologo, Aspo Italia.

 

firenze5stelle@gmail.com

Advertisements