Se la massima popolare “solo gli idioti non cambiano idea” è vera a Firenze siamo pieni di intelligentoni.

Infatti il cambio di idea pare la specialità olimpica in cui il lupetto e la sua giunta eccellono. Si va dalla ZTL notturna di cui, in campagna elettorale, si proclama l’abolizione e poi si ripresenta pari pari a quella di Barbabarba Cioni all’avvio dell’estate. Oppure la stazione di Foster, di cui quando il lupetto amministrava la Provincia, nulla aveva da ridire (né in dichiarazione né negli atti votati dalla Provincia) per poi ora assumerla al rango di sciagura scialacqua risorse. Ma ancora il Piano Strutturale, votato come Presidente della Provincia, criticato come candidato sindaco, ripartito da capo come Sindaco del fare (dopo).

Vogliamo poi dimenticare il continuo posticipo della Cittadella? Ogni mese successivo è quello dell’ora delle decisioni irremovibili.

Ma il lupetto si sa fa scuola ed ecco che Vicenardella non poteva essere da meno. Appena insediato da vicesindaco in una delle rarissime dichiarazioni sui temi di propria competenza Vicenardella l’otto agosto del 2009 dichiarò al Corriere Fiorentino sulla trasformazione dell’ex cinema a luci rosse Arlecchino in supermercato: “Vogliamo ridiscutere il progetto per l’ex-cinema, ma prima dobbiamo avere delle idee chiare su cosa può essere fatto in alternativa alla nuova attività commerciale”.

Era l’estate della rivoluzione renziana. Dell’ora si pole tutto, dell’AVAVA ( A Viso Aperto Va Avanti ) nonostante le decisione prese da chi c’era prima. Renzi sparava sul multisala a Novoli e Vicenardella non voleva essere da meno, benché dotato di minore artiglieria mediatica se la prendeva con la piccola sala in oltrarno.

Dopo un anno però, l’Arlecchino è diventato un supermercato alla fine ed ecco la dichiarazione di Vicenardella il 17 giugno 2010 sull’apertura dei due supermercati negli ex cinema Italia e Arlecchino: “Questi due nuovi insediamenti Conad nel centro storico fiorentino si integrano bene con il tessuto urbanistico, commerciale e sociale della città “.

Come non apprezzare così tanta manifesta intelligenza?

Mr. Tracy Tupman dal Nuovo Coriere di Firenze del 27/06/2010

Clicca sulle immagini per ulteriori info sul Meetup Firenze5stelle ed il MoVimento

firenze5stelle@gmail.com

MoVimento5stelle

Annunci