Vodpod videos no longer available.

posted with vodpod
“….Tutti, vecchi e giovani e a prescindere dall’estrazione sociale, hanno diritto ad accedere alla conoscenza e alle competenze necessarie a far parte dell’era digitale, dato che ormai, e sempre in maggior misura, il commercio, i servizi pubblici, quelli sociali e sanitari, l’istruzione e la vita politica sono reperibili in rete…..
…. .Dobbiamo investire nell’uso intelligente della tecnologia e nello sfruttamento delle informazioni per trovare soluzioni che riducano il consumo energetico, sostengano una popolazione che invecchia, consentano ai pazienti di avere un ruolo più incisivo e migliorino l’accesso alla rete delle persone con disabilità ……

Nonostante gli auspici e i 7 obiettivi  dettati nell’agenda digitale dell’Unione Europea per accrescere la prosperità e il benessere in Europa, il Governo italiano provvede a:

– rinunciare ad investire sulla banda larga elemosinando una parte di investimenti;

– rallentare – anzi evitare –  l’appalto delle freguenze televisive,  liberate per il passaggio al digitale, utilizzabili per la banda larga attraverso l’analogico televisivo.

Mentre in Finlandia la rete è ufficialmente un diritto legale di tutti i cittadini, in Islanda è stata approvata una legge che garantirà i blogger che pubblicheranno notizie di pubblico interesse (di ogni tipo), il resto d’Europa abbiamo letto come si sta adeguando, l’Italia si allontana  dal resto del continente  – dopo un periodo di contrasti dichiarati alla rete – che comporterà,  oltre alla disinformazione del cittadino – anzi informazione unilaterale,  una difficoltà di crescita economica delle aziende italiane, un allontanamento dei cittadini dalla Pubblica Amministrazione ed un crescente divario culturale degli italiani internamente al Paese e a confronto con il resto d’Europa.

Intanto, a testimonianza che “l’affaire banda larga” potrebbe essere una buona possibilità commerciale, gli operatori di settori hanno trovato un accordo preliminare per condividere le infrastrutture . Un primo passo, ma che non puo’ bastare.

Ma per andare avanti chi sta dietro al business televisivo dovrà capire la reale importanza di spinta economica della rete.

fonte

Seguici  ….

Sul Meetup

http://www.meetup.com/GrilliFirenze

Oppure …

Puoi contattarci attraverso la posta elettronica        firenze5stelle@gmail.com

MoVimento5stelle ..….. Vi aspettiamo a Cesena

Annunci